giovedì 5 luglio 2007

LA MODA

Il termine moda deriva dal latino modus, i , che significa maniera, norma, regola, tempo, melodia, ritmo. Nei secoli passati, la moda era appannaggio delle sole classi abbienti, mentre il povero non poteva permettersi il lusso di acquistare abiti nuovi confezionati su misura, e ripiegava, quindi, sull'abbigliamento usato.
La moda ha origine con i sarti, gli unici che potevano tagliare i tessuti: le stoffe erano molto costose, quindi un buon taglio era quello che lasciava meno scarti. Era una professione preclusa alle donne, che come sartoresse avevano compiti minori. Erano anche stilisti, poiché disegnavano loro stessi i modelli che poi avrebbero realizzato.
L'alta moda è il settore dell'abbigliamento nel quale operano i creatori di abiti di lusso. Il settore ruota attorno a varie case d'alta moda, alcune delle quali assai antiche, conosciute grazie a marchi ben pubblicizzati presso il grande pubblico. In ognuna di queste case lavorano grandi stilisti, disegnatori e addetti al marketing. Essi propongono le loro innovative creazioni per mezzo di sfilate aperte alla stampa e ai compratori (buyers), con l'intento di anticipare le tendenze della moda. Alcune case d'alta moda sono proprietarie di marchi secondari dedicati ai settori del prêt-à-porter e degli accessori.
Abbiamo i grandi stilisti italiani,che sono famosi in tutto il mondo:Armani, Balestra,Biagiotti, Cavalli, Dior, Dolce&Gabana,Prada, Trussardi, Versace, Valentino, che rappresentano l'industria della moda italiana.

Nessun commento: