lunedì 11 agosto 2008

matrimonio o divorzio?

Il matrimonio è uno dei valori più importanti della società, ma così come altri valori, sta perdendo la sua importanza nel corso del tempo. In passato il matrimonio era una tappa obbligata nella vita dell'individuo che richiedeva una certa responsabilità e veniva visto come un patto a vita che poteva essere rotto solamente per morte; oggi invece rappresenta un contratto che può essere rotto da ogni parte su richiesta, soprattutto da dopo la seconda guerra mondiale e con l'introduzione nel dicembre del 1970 nell'ordinamento giuridico italiano della legge n. 898, la quale afferma che «il giudice pronuncia lo scioglimento del matrimonio quando accerta che la comunione spirituale e materiale tra i coniugi non può essere mantenuta o ricostituita».Quando ci si intende sposarsi, bisogna pensare che il passo che si sta per compiere sia per "sempre" e che bisogna stare con quella persona nella buona e nella cattiva sorte, così come si è recitato nella formula con la quale si esprime il consenso.
Spesso, però, capita che durante il fidanzamento, si scambi l'amore con l'innamoramento o con la passionalità. L'amore fondato sul sentimento può essere un amore ancora non vero o profondo, l'amore che pone condizioni è un amore molto sospetto, e l'amore calcolatore non è per niente amore. L'amore vero si basa sull'accoglienza, sul sacrificio, sull'accettazione reciproca dei difetti e delle mancanze di entrambi e su un dialogo franco, spontaneo e sincero che non tema le reazioni dell'altro quando si riscontri questo o quel difetto che ci condiziona e non ci lascia libero/a.
Può sembrare difficile, quasi impossibile, legarsi per tutta la vita a un essere umano e rimanervi fedele ma il Signore conduce e sostiene i coniugi perchè non sono più due, ma una carne sola; bisogna combattere contro quella mentalità a favore del divorzio, così radicata in certi ambienti sociali che influisce negativamente sulle nuove generazioni e che offusca la bellezza del vero matrimonio. Può capitare che nel corso della vita matrimoniale subentrino crisi o situazioni inconciliabili, ma se l'amore sarà stato fondato nella reciproca fiducia e nell'accettazione in tutti i sensi, allora saremo capaci di superare le discordie.

Nessun commento: